Dorsoduro

Dorsoduro

Dorsoduro: Tra cultura, arte e vita veneziana

Situato tra i meandri dei canali veneziani, Dorsoduro emerge come una brillante gemma della  Serenissima. Benché affacciato sul Canal Grande Dorsoduro conserva un’atmosfera di tranquillità, rendendolo una meta di straordinaria bellezza e  fascino.

Un’immersione nella storia e nell’arte

Dorsoduro ha sempre occupato un posto di rilievo nel panorama artistico veneziano. Qui sorgono  l’Accademia di Belle Arti e la Gallerie dell’Accademia, che ospita una delle più importanti collezioni  d’arte veneziana, mentre gli amanti dell’arte moderna possono  ammirare la straordinaria collezione  del Museo Peggy Guggenheim.

La magia dei canali e dei campi

Dorsoduro, con i suoi canali e i suoi campi, offre  sia momenti di relax o di vivacità , come  il campo Santa Margherita, uno dei più ampi di Venezia, che  invita residenti e visitatori a  godere della sua vibrante atmosfera.

Capolavori architettonici e spirituali

Tra gli edifici religiosi, la Basilica di Santa Maria della Salute, con la sua imponente presenza sul  Canal Grande, rappresenta un simbolo di devozione e arte, ma anche la chiesa di santa Maria della visitazione , detta dei Gesuati, con le sue opere di Tiepolo, o quella di san Sebastiano  con le opere di Paolo Veronese.

Perché esplorare Dorsoduro

La posizione di Dorsoduro, tra il Canal Grande e la Giudecca, lo rende un punto di osservazione  privilegiato, dove  oltre alle sue ricche offerte e culturali, vi sono  angoli di  tranquillità e viste meravigliose , soprattutto dalla Punta della Dogana .

Curiosità

Il nome “Dorsoduro” sembra faccia riferimento  alla natura “dura” del terreno su cui sorge il contrapponendosi alle aree più paludose di  Venezia.

E per gli amanti del gelato, Dorsoduro offre alcune delle migliori gelaterie della città, dove  tradizione e innovazione si incontrano in un connubio di sapori.