Visite straordinarie

Visite straordinarie a Venezia: Arte, storia e musica in tour unici e ricchi di fascino

Visite straordinarie a Venezia

Scoprite Venezia come mai prima d’ora attraverso le nostre visite straordinarie, disponibili solo in occasioni speciali.

Ogni tour è un’esperienza unica, che vi porta a esplorare aspetti eccezionali di questa città incantevole. Partecipate alla Biennale, un evento mondiale che celebra le avanguardie artistiche e architettoniche.

Immergetevi nel mondo seducente e avventuroso di Giacomo Casanova, esplorando la Venezia libertina del Settecento. Lasciatevi trasportare dalle note della storia musicale di Venezia, un viaggio che celebra i compositori che hanno trovato ispirazione tra i suoi canali. Infine, fate un salto nel passato con Carlo Goldoni, rivivendo il suo teatro innovativo e senza tempo.

Ogni tour è un capitolo a sé, una finestra esclusiva su momenti e luoghi unici che solo Venezia può offrire.

La Biennale

La Biennale, fondata nel 1895, è una delle più prestigiose istituzioni culturali al mondo e permette di conoscere le avanguardie artistiche, le tendenze dell’arte e dell’architettura contemporanea.
Il padiglione centrale nella sede storica dei Giardini ospita la mostra principale, che ci permette di conoscere le linee guida e che poi si svilupperanno anche nei vari padiglioni nazionali.
L’altra sede è alle Corderie dell’Arsenale, un meraviglioso edificio dove un tempo venivano realizzate le gomene delle navi veneziane e che permette di continuare il percorso iniziato ai Giardini.

Sui passi di Casanova e la Venezia libertina

Giacomo Casanova nacque a Venezia nel 1725 e la sua biografia, scritta in lingua francese, ci permette di conoscere la sua vita, i suoi amori, le sue passioni e le sue avventure rocambolesche. Il suo fu anche un secolo particolare, dove tra gioco d’azzardo e vari piaceri, intere fortune andarono in fumo.
Con questa visita particolare con aneddoti talvolta piccanti entreremo in quel mondo ricco di spasso e voluttà.

Musica a Venezia

Il grande filosofo Friedrich Nietzsche diceva: “se dovessi cercare una parola che sostituisce Musica, potrei pensare solo a Venezia“. Forse una frase abusata, ma Venezia è musica veramente! Wagner, Vivaldi, Verdi, Stravinsky, Nono e quanti altri compositori, cantanti o musicisti sono stati attratti da questa città?
Quali sono i luoghi della musica, dove sono rappresentati gli strumenti musicali? Lo scopriremo assieme!

Conoscere Carlo Goldoni e il suo teatro

Carlo Goldoni nacque a Venezia a Ca’ Centani nel 1707 e mori a Parigi, povero e dimenticato nel 1793.
Nella sua casa natale, potremmo evocarlo e capiremo quanto attuale sia ancora adesso il suo teatro e quante innovazioni abbia portato nel teatro stesso.